Proposte di assessment individuale

Come operiamo

Il servizio può essere erogato in due modalità:

- online attraverso una serie di dispositivi
- in maniera più tradizionale, ossia fisicamente, presso la sede di Bull&Bear o a richiesta presso l’interessato

per poi concretizzarsi , in entrambi i casi, in un profilo descrittivo della persona in cui vengono indicati i punti di forza e i punti di miglioramento sulla base delle cose emerse. Tutto è garantito dalla massima riservatezza. Nel caso che l’interessato scelga una delle opzioni online Bull & Bear propone tre possibilità di assessment online:

- Basic valutazione base
- Mix valutazione medio approfondimento
- Selected valutazione con indicazioni professionali e piano di sviluppo

L'assessment tradizionale permette una valutazione con un livello di approfondimento maggiore ed una focalizzazione professionale più mirata. Per dare il via all’iter scelto basterà prendere contatto via mail.

Come funziona

In tutti e tre i pacchetti online si tratta di svolgere alcune “esercitazioni” che verranno inviate via mail, dove si chiede all’interessato di calarsi in alcune situazioni predisposte e di immedesimarsi in alcuni ruoli, provando a ipotizzare soluzioni alle problematiche che man mano incontra, dopo averle analizzate. Le situazioni e i casi che vengono proposti sono scelti per ciascun interessato sulla base di alcune informazioni preliminari indispensabili, come ad esempio età ed eventuale ruolo professionale ricoperto, rispettando se vuole l’anonimato dell’azienda presso quale lavora. Le riflessioni e le soluzioni proposte dall’interessato dovranno essere semplicemente descritte nella documentazione che gli verrà inviata via mail, e rispedite sempre via mail a Bull & Bear.

Oltre alle “simulazioni” ogni pacchetto prevede la compilazione di un questionario autodescrittivo sui comportamenti abituali agiti rispetto ad alcune situazioni in cui l’interessato potrebbe trovarsi. Non si tratta di un test ma di un dispositivo che vuole semplicemente delineare gli orientamenti comportamentali più caratteristici ed abitualmente utilizzati dall’interessato, al fine di comprendere meglio l’origine dei propri punti di forza e di debolezza e di individuare gli interlocutori per lui potenzialmente più critici.
La proposta Tradizionale segue a grandi linee lo stesso schema di cui sopra, infatti anche qui l'interessato deve affrontare una serie di situazioni "virtuali" in cui gli viene chiesto di simulare ruoli diversi, in cui ci siano da attivare iniziative, gestire persone, prendere decisioni ecc. Sono previsti uno o più questionari autodescrittivi di tipo comportamentale. L'opzione tradizionale prevede due incontri, di persona, tra l'interessato e uno dei nostri consulenti: il primo incontro per l'assessment (durata circa 3 ore) e il secondo incontro per il colloquio di restituzione del profilo elaborato (durata circa 1 ora). Tali incontri potranno svolgersi presso la sede di Bull & Bear oppure in altro luogo scelto dall'interessato.
Questa proposta di assessment individuale, data la possibilità di interazione diretta tra valutato e valutatore, è tra tutte le proposte quella che prevede un'analisi più approfondita e l'elaborazione di un profilo più dettagliato.
I modelli teorici di riferimento adottati da Bull&Bear per la valutazione del potenziale sono esclusivamente di tipo comportamentale, pertanto è opportuno ricordare e sottolineare che le proposte che Bull & Bear offre non hanno niente a che vedere con azioni psicoterapeutiche o con indagini/interventi di personalità.

© Copyright 2022 Bull & Bear | All Rights Reserved | p.iva 01990801209